Avviso

Esercizio del diritto di voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO 
Visto l’art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46, in materia di ammissione al voto domiciliare

RENDE NOTO

che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dalla abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto ai seggi per persone non deambulanti previsti dall’art. 29 della legge 104/1992, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore, così come previsto dall’art. 1 della Legge 22/2006 e s.m.i.

Gli elettori interessati, devono far pervenire al Commissario Straordinario del Comune di Statte (nelle cui liste elettorali sono iscritti), in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, ossia fra martedì 30 Aprile e lunedì 20 Maggio 2024, una domanda, redatta sull'apposito modulo predisposto dagli uffici comunali, con la seguente documentazione:
a) una espressa dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa e possibilmente un recapito telefonico;
b) un certificato rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità sopra descritte, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
c) copia della tessera elettorale;
d) copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
La domanda può essere consegnata tramite terza persona (in questo caso occorrerà esibire specifica delega corredata dalla fotocopia del documento d'identità dell'interessato) all'Ufficio Elettorale oppure trasmessa a mezzo PEC, allegando fotocopia del documento d'identità, al seguente indirizzo elettorale.statte@pec.rupar.puglia.it (l’indirizzo PEC riceve anche comunicazioni trasmesse a mezzo e-mail da caselle di posta ordinaria).
Ai sensi all'art. 56, primo comma, del D.P.R. n. 361/1957 e all'art. 41, comma 7, del D.P.R. n. 570/1960, i funzionari medici designati al rilascio dei certificati "non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati”
Nel caso sia necessario, l’Elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Nella sezione ELEZIONI l'avviso e l'allegato modulo di domanda