Avviso Pubblico

Disponibilità alla sostituzione dei
Presidenti di seggio elettorale

Si invitano i cittadini residenti a Statte interessati a sostituire i Presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d'Appello, impossibilitati a svolgere l'incarico in occasione delle prossime Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024 ed Amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale di Statte a comunicare la propria disponibilità.
La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato. Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, potrà pervenire fino all’insediamento dei seggi il 7.6.2024, all’Ufficio Elettorale del Comune di Statte esclusivamente con posta elettronica all’indirizzo: elettorale.statte@pec.rupar.puglia.it
Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di avere i requisiti per coprire la funzione di presidente di seggio:

  1. essere cittadino/a italiano/maggiorenne;
  2. essere iscritto nelle liste degli elettori;
  3. aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  4. di non aver riportato condanne, anche non definitive, per i reati previsti dall’art. 96 del  DPR 16 maggio 1960 n. 57 e dell’art. 104 del DPR 30 marzo 1957 n. 361;

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 del D.P.R.361/57:

  1. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
  2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  4. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
  5. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
  6. I candidati alle elezioni per la quali si svolge la votazione.

L’ordine di chiamata sarà determinato da un sorteggio effettuato, in due distinte fasi, la prima, tra i candidati in possesso di precedente esperienza di Presidente di Seggio e la seconda, ove occorra, tra coloro che ne sono privi.
Nella sezione ELEZIONI del sito è inserito avviso e modello di domanda