Avviso Pubblico

Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Ai sensi dell'art. 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, come introdotto dalla legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108 (possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata  i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all'originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della legge n. 53/1990)

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini non italiani aventi la cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea e residenti in Italia, l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia o per le elezioni comunali, avviene sempre su richiesta dell'interessato.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Inoltre, tale certificato è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle consultazioni elettorali. In questa ipotesi, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, liste civiche ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori/presentatori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di Referendum popolare).

In occasione delle prossime consultazioni elettorali le anzidette richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali potranno pervenire secondo le seguenti modalità:
1. a mezzo pec al seguente indirizzo: elettorale.statte@pec.rupar.puglia,it, utilizzando il modulo allegato;
2. presentandosi personalmente all’Ufficio Elettorale, sito alla via Pergolesi n. 11/B negli orari di Ufficio (lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 ed il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.00, utilizzando il modulo allegato e nei successivi orari aggiuntivi che verranno pubblicati in seguito.
Si allega al presente avviso modello di domanda.

Si ricorda che, a partire dal 4 marzo 2024 è stato attivato sul portale dell’ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.intemo.it), previa autenticazione nell'area riservata del portale ANPR con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, il servizio che consente all'elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale.
Il certificato individuale contiene i dati previsti dall'allegato 1 del citato decreto del Ministro dell'Interno del 2022 e può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.

Tale dato continuerà ad essere riportato nei certificati digitali collettivi rilasciati dai comuni secondo quanto previsto dal predetto art. 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77/2021.
Nella sezione ELEZIONI l'avviso ed il relativo modulo.