Avviso Pubblico

Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Ai sensi del Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 97 (Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza).

Si informa che i cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Statte possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando domanda tramite apposito modulo.
La domanda va consegnata all’Ufficio Elettorale del Comune di Statte entro il termine perentorio del 30 aprile 2024, tramite uno dei seguenti mezzi:

La domanda deve essere interamente compilata e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.
Nella domanda, tramite il modulo allegato, è necessario indicare:

  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza;
  • l’indirizzo nello Stato di origine;
  • di avere in corso la richiesta di iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune;
  • la dichiarazione di possedere la capacità elettorale nel proprio Stato di origine e di non avere a carico alcun provvedimento giudiziario che comporti la perdita dell’elettorato attivo per il proprio Stato di origine;
  • il recapito telefonico che potrà essere utilizzato dall’Ufficio Elettorale per comunicare tempestivamente l’esito della domanda o l'eventuale necessità di integrazione.

Tramite il recapito telefonico indicato nella domanda verranno inoltre fornite indicazioni sulla consegna della tessera elettorale necessaria per recarsi a votare.
A seguito della presentazione della domanda il cittadino comunitario verrà iscritto in un’apposita lista aggiunta e potrà esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta dà diritto ai cittadini dell’Unione Europea di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
Nella sezione ELEZIONI è allegato il modulo da utilizzare per la domanda.