150??? LE INIZIATIVE DEL TRE E QUATTRO MARZO

Proseguono gli appuntamenti dedicati al 150° dell’Unità d’Italia che la rete ionica ha racchiuso nell’intenso programma “Scusi per l’Italia?” con la finalità di rivivere il momento più alto della storia della nazione attraverso i principi fondamentali della Costituzione Repubblicana.

Dodici articoli, dodici giornate di eventi ( più di cinquanta ) in tutto il territorio provinciale, attraverso il coordinamento degli organizzatori.

Statte è il Comune capofila e nei giorni tre e quattro marzo ospita alcune manifestazioni.

Giovedì 3 marzo 2011 presso l’ambulatorio dell’ANT , in via Diaz, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 , sotto l’egida del terzo Principio : “ UGUAGLIANZA TRA CITTADINI”, la delegazione aggregata di Statte Taranto dell’Ass. Nazionale Tumori , con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Salute, organizza “UGUALI PER LEGGE, UGUALI PER DIRITTO ALLA SALUTE”,una mattinata di prevenzione dei melanomi. Saranno effettuate visite mediche gratuite ai primi venti

cittadini che si sono prenotati .

Ad accogliere i cittadini, naturalmente il personale medico e la Bandiera Tricolore.

Venerdì 4 marzo il tema è quello del lavoro così come suggerito dall’articolo 4 della Costituzione: “DIRITTO AL LAVORO”.  L’Arci di Statte lo tartta con l’immediatezza delle immagini raccolte in una mostra fotografica dal titolo : “ Nel Sangue e nel sudore la via dell’Unità”. Un percorso dai primi del Novecento fino al 1960. La mostra sarà inaugurata alla presenza del sindaco Angelo Miccoli, alle ore 19.30 e sarà visitabile fino al 17 marzo , tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30.

La via Piave, dove appunto si trova la sede dell’associazione , per tutto il mese di marzo sarà addobbata dalle bandiere tricolore.