A STATTE IL CONSIGLIO PROVINCIALE SUL TEMA DEL LAVORO
Il Comune di Statte ospita il Consiglio Provinciale monotematico sui temi del lavoro.
L’Assise si riunisce presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” venerdì 7 maggio alle ore 9,30.
“ Le necessità più impellenti - scrive il consigliere provinciale Luciano De Gregorio in una nota , per una data società possono ripresentarsi nel tempo. Il capoluogo ionico, e la sua provincia, vivono un’urgenza assai preoccupante. La riedizione contemporanea della mai datata “Vertenza Taranto”.
Le problematiche inerenti il mercato del lavoro, al punto nel quale siamo giunti e con le nuove criticità che la contraddistinguono, necessitano di un’elaborazione politica e programmatica che non può votarsi semplicemente all’impegno ordinario.
Tenere a Statte il prossimo Consiglio provinciale, un’assise monotematica proprio sui temi del lavoro, oltre a rappresentare un momento di orgoglio per la nostra comunità, deve poter divenire l’inizio di un nuovo corso.
Un momento alto di confronto politico, pragmatico, superando, almeno per una volta, gli steccati ideologici, le gelose e quanto mai inopportune posizioni di parte.
Non è più possibile tollerare percentuali di disoccupazione a due cifre, non è più plausibile restare fermi dinanzi ad una macelleria sociale di queste proporzioni.
I lavoratori di Teleperformance, quelli dell’Arsenale, quelli dell’indotto llva necessitano di una rappresentanza politico-sindacale in grado di coniugare ai diritti per il lavoro quelli delle aspettative di crescita e prosperità economica di un dato territorio.
Che la si chiami nuova Vertenza Taranto, o in un altro modo, poco importa.
Sulla risoluzione dei problemi, e non certamente attorno alle dispute nominalistiche, si misurerà il grado di competenza di una specifica classe dirigente".