"BEATO COLUI CHE SA USARE IL SUO TEMPO"

Il prof. Sante Polito, straordinario artista stattese, ha introdotto il momento inaugurale  della mostra di Giuseppe Fasano “ I miei falsi d’autore”, in biblioteca dal 16 al 21 aprile  scorso.
Ed ecco cosa scrive dopo aver conosciuto l’autore e osservato le sue opere.
Non Conoscevo Giuseppe Fasano, ma è bastato un semplice incontro, in occasione della sua prima mostra personale, organizzata dalla Biblioteca civica, per capire che mi trovavo di fronte ad un uomo sensibile e molto umile che sa usare bene il suo tempo.
Giuseppe non intende “fare arte” ma ritiene il proprio lavoro un modo di esprimere il suo profondo amore “per l’arte”. La sua mostra ha un alto valore didattico in quanto i lavori esposti riproducono opere d’arte di noti autori storicizzati dal romanticismo di Hayez all’arte moderna di Monet, Ricasso, Van Gogh, Kandinskij.
Dalle riproduzioni di Giuseppe traspare sia una grande abilità tecnica nell’uso dei colori, sia un modo per rivivere le emozioni creative provate dagli autori originali.
Questo suo “produrre di nuovo” è un mezzo per ridare vita alle sensazioni visive e al gusto del bello che solo una persona speciale come Giuseppe  sa dare.

Sante Polito