Avviso Pubblico
Cessazione validità carta di identità cartacea dal 3 Agosto 2026
Si informa che entro la data del 3 AGOSTO 2026 cessa la validità della CARTA D'IDENTITA' in formato CARTACEO, come disposto dall'art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del PARLAMENTO EUROPEO datato 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Il punto 2 del ridetto articolo testualmente sancisce che “ le carte d'identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore”.
Da tale data le carte di identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio e non potranno essere più rilasciate dai comuni per nessuna motivazione.
Si invita, pertanto, la gentile utenza a voler controllare la data di scadenza del proprio documento cartaceo al fine di sostituirlo entro la data indicata.
STATTE, 12 dicembre 2023
Il Responsabile del Settore Dott.ssa Rosanna CIPPONE