"DALLA COSTITUZIONE ITALIANA AL TRATTATO EUROPEO"

Si conclude  venerdì 5 dicembre  l’iniziativa sul Sessantesimo della Costituzione, proposta dal laboratorio culturale “Statte Futura” ed  organizzata dal Comitato per la Qualità della Vita col patrocinio del  Ministero delle Pari  Opportunità, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Statte. 
 “I tanti volti della Costituzione” sono  stati  esposti nella mostra  allestita presso la biblioteca della Scuola Primaria “ Giovanni XXIII” per permettere ai visitatori attraverso immagini e documenti  di percorrere gli anni  in cui è stata elaborata la legge fondamentale  dello Stato. Nella manifestazione sono state coinvolte le scuole del territorio, gli alunni che  vi hanno partecipato attivamente attraverso i propri insegnanti  e che sono stati i veri protagonisti dell’evento.
I Sessanta anni  della Costituzione  sono stati festeggiati degnamente  con  momenti di confronto che hanno visto la adesione di brillanti relatori  coadiuvati dagli studenti.
Serata conclusiva quella di venerdì 5 dicembre alle diciassette, presso la scuola Giovanni XXIII con il forum: “Dalla Costituzione Italiana al Trattato Europeo”. Coordina il prof. Carlucci, presidente del CQV,  intervengono il dr. Tommaso Colaninno, Assessore Provinciale alle Politiche Comunitarie; il prof. Rocco Tancredi, giornalista; la prof.ssa Liliana Di Giacomo, consigliere nazionale del Movimento federalista europeo; prof. Cosimo Schirano,  Consigliere regionale MFE e il dr. Nicola De Sabato presidente di “Statte Futura”.
A conclusione dell’incontro si esibiranno il Coro della scuola primaria Giovanni XXIII e la Banda della scuola “Leonardo da Vinci”.