INAUGURAZIONE NUOVO TRATTO DELLA CIRCONVALLAZIONE VENTRELLI

Giovedì 11 marzo 2010 , l’Amministrazione comunale inaugura il nuovo tratto della circonvallazione Ventrelli. La via, parallela a via Madonna del Rosario, permetterà di raggiungere più agevolmente il centro cittadino. Il traffico è notevolmente snellito e migliora il flusso di entrata e di uscita dal paese.
E’ a doppio senso di circolazione , vi transiteranno oltre che le automobili anche gli autobus provenienti da Taranto e i mezzi pesanti ( per altro obbligati a percorrere la circonvallazione anche in direzione Taranto in quanto non ne è più consentito il transito su via Madonna Del Rosario.
Vico Sebastio ( fino ad oggi unica via d’accesso per l’ingresso nel paese da Taranto insieme alla provinciale n.46) sarà percorribile solo per quelle automobili che intendono raggiungere Piazza Vittorio Veneto o Salita Montello. Via Madonna del Rosario sarà percorribile a senso unico verso Taranto, quindi in uscita. Le fermate della linea 4 Amat su via Madonna del Rosario, sono dunque spostate sul nuovo tratto di circonvallazione.
Dopo il taglio del nastro del Sindaco Miccoli, il parroco della chiesa della Madonna del Santo Rosario, don Pompilio Pati impartirà la benedizione.
Alla cerimonia interverranno il Consiglio Comunale, le autorità cittadine. L’amministrazione ha invitato la cittadinanza a partecipare a questo momento importante per l’intera comunità.
“La consegna di un opera pubblica ai veri proprietari, i cittadini - afferma il Sindaco, Angelo Miccoli - è la giusta occasione che gratifica il lavoro di coloro che si impegnano nella realizzazione di un progetto. Il paese cresce grazie al prezioso aiuto del tessuto sociale e grazie alla possibilità di risposta che fornisce l’amministrazione pubblica. Una strada, un ponte, un parco, la pubblica illuminazione, il miglioramento del centro storico, la Piazza cittadina, il completamento della rete idrica costituiscono solo una parte delle risposte ai bisogni della comunità che questa amministrazione sta realizzando con tutte le ovvie difficoltà di percorso. L’inaugurazione sostenuta dal calore della cittadinanza è un input che ci fa andare avanti e proseguire. Tante inaugurazioni significano tante opere e tanti servizi per la nostra comunità”.
“L’opera – precisa l’assessore ai Lavori Pubblici – Francesco Andrioli – è stata realizzata con i finanziamenti dell’Atto di Intesa, asse città. I lavori sono stati realizzati dall’impresa CO.DE.CA di Taranto ( costo 490.00 euro) . La strada è illuminata è dotata di marciapiedi e di rete di smaltimento delle acque pluviali. Anche questo è un obiettivo importante che l’amministrazione ha raggiunto. Ci sono ancora diverse opere pubbliche da inaugurare, per alcune i lavori sono in via di conclusione. Se un progetto diviene realtà lo si deve a quanti lavorano prontamente perché esso si realizzi. Ritengo sia importante e fondamentale l’apporto quotidiano dell’ufficio tecnico comunale in tal senso.” Per il nuovo tratto di circonvallazione , il Comando di PM ha allestito e progettato viabilità e segnaletica orizzontale e verticale.
Gli agenti di polizia municipale, inoltre, accompagneranno i cittadini nell’acquisizione della nuova abitudine del traffico, così come è già stato sperimentato con l’apertura del ponte in via Cherubini.