NATALE IN PIAZZA 2
Natale per stare insieme 2010. Per la gioia di piccini e grandi, il Comune di Statte propone in questo fine settimana diverse occasioni di incontro. E’ già aria di Natale e lo sarà ancor di più domenica 12 dicembre , quando nel pomeriggio, il Centro Storico accoglierà il “Mercatino dei sogni”: un caratteristico mercatino di artigianato natalizio che sarà allestito dalle 17.00 in Largo Lepanto ( sul sagrato della Chiesa Madre) , in via Carso e in Largo Zigrino.
L’iniziativa rinnova l’’appuntamento annuale del 12 dicembre che a Statte significa “Natale in Piazza” ossia diffondere il calore del Natale nel Centro Storico, attraverso la briosità e il rumore della gente, del mercatino, delle luci, dei profumi e dei colori.
In questa suggestiva cornice anche la Casa di Babbo Natale, a cura del gruppo Scout San Girolamo: gli scout guidati dai loro capi, offriranno caramelle e dolcini e intoneranno canti natalizi.
In Via Carso, presso lo studio Juliet”, sede del circolo fotografico “controluce”, alle 17.30 sarà inaugurata la mostra: “ Le più belle immagini di Statte”. I fotoamatori esporranno gli scatti più belli per un omaggio al proprio paese e ai visitatori del mercatino artigianale. La mostra potrà essere visitata in tutto il periodo natalizio.
Sabato 11 dicembre, alle ore 20.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù , l’Associazione musicale Santa Cecilia invita tutti ad ascoltare il concerto dell’Orchestra giovanile di Fiati “ Città di Statte” che farà ascoltare la Musica del Natale.
Mentre per i più piccoli, si apre lunedì 13 dicembre l’avvincente concorso del “Presepe fai da te” , aperto a squadre di presepisti “ecologici” ( massimo di 11 anni d’età) che si affrontano in una strepitosa gara del presepio. Lo progettano, lo elaborano solo con materiali riciclabili ed ecologici sotto la guida attenta degli operatori della Biblioteca e del Centro di educazione Ambientale. Il Concorso si svolge in Biblioteca dalle ore 16.00 alle 18.00 nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 dicembre . Il 20 dicembre, premiazione e bibliotombola con la partecipazione dei vincitori del Concorso “ Racconta, descrivi e disegna il tuo Natale” con la scuola primaria e secondaria di primo grado.