CIE Carta d'identità elettronica
CARTA D’ IDENTITA’ ELETTRONICA
ISTRUZIONI PER IL RILASCIO
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
La carta d'identità è il mezzo di identificazione di un individuo previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
CHI PUO’ RICHIEDERE LA CIE
La CIE può essere richiesta per tutti coloro (persone italiane, comunitarie e non) che risultano residenti nel Comune di Statte.
Per le persone residenti in altro Comune italiano il rilascio della CIE può essere richiesto solo da coloro che sono impossibilitati a recarsi nel comune di residenza e solo al fine di sopperire a necessità derivanti da gravi e comprovati motivi (Circolare Ministero dell'Interno n. 23 del 10/05/2004 e nota del Ministero dell'Interno n. prot. 09905522-15100/354 del 05/11/1999).
Per richiedere il rilascio della carta d'identità a nome di minore, questi deve essere accompagnato/a allo sportello comunale da chi ha la responsabilità genitoriale (genitori o tutore), muniti di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche della sentenza di nomina (N.B. ai fini dell'identificazione è obbligatoria la presenza in sede del/della minore).
QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE LA CIE
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, esclusivamente per i seguenti motivi:
primo rilascio;
smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa
denuncia;
deterioramento della carta d'identità in corso di validità , previa verifica del relativo stato da parte
dell'Ufficiale di anagrafe;
scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della
scadenza prevista).
N.B: il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità. Difatti, essendo la residenza un dato che nulla ha a che fare con l'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24)
COME: MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
La persona interessata può richiedere la carta d’identità elettronica esclusivamente su appuntamento.
La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata telefonando al numero 334 6628636 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00, il lunedì e il mercoledì dalle ore 13.00 alle ore 17.00;
Per ricevere informazioni la persona interessata potrà rivolgersi agli uffici anagrafici contattando i numeri:
099/4742873, 099/4742875, 099/4742874.
Si prega di disdire l’appuntamento in caso si sia impossibilitati a presentarsi all’appuntamento.
In caso di ritardo di oltre dieci minuti l’appuntamento si considera ANNULLATO e sarà necessario effettuare una nuova prenotazione.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
In ogni caso occorre la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età (non è possibile agire per
delega o per procura);
Il giorno dell'appuntamento, la persona interessata deve recarsi allo sportello munita di:
- vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere
obbligatoriamente consegnata allo sportello);
- una foto formato tessera recente, scattata non più di 6 mesi prima, a colori con sfondo bianco, di
qualità adeguata ed in grado di rappresentare l'interessato così come si presenta "alla vista"
dell'operatore in quel momento. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto,
non di profilo e con gli occhi ben visibili senza occhiali. Le caratteristiche sono le stesse previste per
il rilascio del passaporto;
- la tessera sanitaria (facoltativo);
- il bollettino postale che si è precedentemente provveduto a pagare, la ricevuta non serve nel caso in
cui si decide di pagare tramite POS direttamente al momento del rilascio della CIE.
- obbligo di denuncia in caso di furto/smarrimento del documento e di esibire la denuncia alla
richiesta di rinnovo;
- necessità di presenza di entrambi i genitori per il rilascio di documento valido per l'espatrio ai
minori oppure in alternativa presenza di un genitore e delega dell’altro genitore corredata da copia
del documento d’identità;
- esibizione del titolo di soggiorno e passaporto per gli stranieri.
DUPLICATO PER FURTO, SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero
della carta) del documento d'identità, occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le
competenti Autorità (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) ed altro documento di
riconoscimento (patente o passaporto). Nel caso non si abbia un altro documento identificativo, occorre
presentarsi allo sportello accompagnati da due testimoni, muniti di documenti validi.
Inoltre, in caso di furto o smarrimento di una CIE, la persona interessata, oltre a sporgere regolare
denuncia, presso le Forze di Polizia, deve effettuare il blocco della propria CIE, per inibirne l'utilizzo ai fini
dell'accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di help desk della CIE.
SPEDIZIONE CIE
Il documento è spedito a cura del Poligrafo e Zecca dello Stato, non essendo prevista la consegna a vista
allo sportello. All’atto di presentazione della richiesta al Comune, i cittadini residenti in Italia possono
scegliere una tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero presso l’indirizzo di residenza
oppure presso l’indirizzo dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Statte, alla Via Pergolesi 11 B.
CITTADINI NON COMUNITARI
Le persone non comunitarie devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la
copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta, attestante l'avvenuta richiesta di
rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza
dello stesso.
Per i cittadini di Paesi comunitari o extra-comunitari, la carta d’identità ha esclusivamente valore di
documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
VALIDITA’ CIE
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 ed i 18 anni;
- 10 anni dalla data di emissione per i maggiorenni ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157;
VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
Al fine di ottenere il rilascio della Carta d’identità valida per l’espatrio, la persona richiedente deve
sottoscrivere, presso lo sportello, una dichiarazione attestante l’assenza delle cause ostative al rilascio del
passaporto, di cui all'art. 3 della Legge 21 novembre 1967 n. 1185.
Minori
Nel caso in cui l'intestatario del documento sia minorenne, tale dichiarazione deve essere resa da coloro
che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore). Nel caso in cui uno dei genitori fosse
impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come
previsto dall'art. 38, comma 3 , del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in
carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.
Cittadini stranieri
Le persone comunitarie ed extracomunitarie possono ottenere solo il documento di identità non valido per
l’espatrio.
PIN/PUK
Al termine della procedura, lo sportello rilascerà la ricevuta della richiesta di emissione della CIE
comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa (tale ricevuta
non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento).
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, a cura del
Ministero dell'Interno, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della
richiesta. A tale riguardo, il cittadino può scegliere di farsi consegnare il documento d'identità presso lo
sportello comunale in cui ha presentato la richiesta e può anche indicare un delegato al ritiro.
Smarrimento PIN e PUK
In caso di smarrimento è possibile richiedere la ristampa di una o entrambe le metà dei codici di sicurezza
PIN e PUK associati alla CIE posseduta, recandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di
Statte.
ACCESSO AI SERVIZI ON LINE TRAMITE CIE
Per poter accedere ai servizi on line presenti sui siti delle diverse Pubbliche Amministrazioni tramite la CIE è
necessario attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2). A tale scopo, in sede di rilascio della carta d’identità, la
persona interessata deve comunicare all’operatore di sportello un numero di cellulare e un indirizzo mail
personali (occorre fornire almeno il numero di cellulare).
POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà (non è un obbligo), per la persona
maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un'apposita dichiarazione, il
consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente
modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identità
elettronica stessa.
UFFICIO ANAGRAFE
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 09.00 alle 11.30, mercoledi dalle ore 15.30 alle 17.00.
Per informazioni: 099/4742873, 099/4742874, 099/4742875.
Per ulteriori informazioni:
www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-in-italia
NORME
D.L. 78/2015, recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto
2015, n. 125
R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (T.U.L.P.S.) e relativo regolamento di attuazione (R. D. 6 maggio 1940, n. 635)
Allegati
Modulo di assenso all'espatrio del minore