SANTA CECILIA ORCHESTRA DI FIATI CITTA' DI STATTE

                                     L’Orchestra giovanile di Fiati – Città di Statte riceve dal Consiglio Comunale il riconoscimento di “ Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Comunale”, in occasione dei 150 anni dell’Unità di Italia. Il riconoscimento sarà attribuito all’Associazione musicale Santa Cecilia – Orchestra di Fiati città di Statte, venerdì 28 gennaio 2011 , nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale che si riunirà presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, alle ore 16.30.

Il Comune di Statte ha accolto l’invito del Ministero per i Beni e le Attività culturali che ha istituito il 4 marzo 2010 il tavolo nazionale per la “Promozione della Musica Popolare ed Amatoriale” stabilendo che l’Orchestra di fiati città di Statte meritasse tale riconoscimento per via delle caratteristiche del gruppo e degli aspetti legati alla tradizione del territorio.

Il provvedimento, una volta approvato dal Consiglio comunale, sarà poi inviato al Presidente del Tavolo Nazionale che recepite le delibere dai tanti Comuni aderenti all’iniziativa, le proporrà al Consiglio dei Ministri. E con direttiva del Presidente del Consiglio , i Gruppi di Musica popolare e Amatoriale saranno riconosciuti di “Interesse Nazionale” in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.