SCACCHI E SOLIDARIETA'
Sviluppa intuito e self control e nello stesso tempo permette di misurare la propria intelligenza con quella dell’avversario. Il gioco degli scacchi, sapiente disciplina sportiva, torna per il terzo anno in Biblioteca con un corso di primo livello organizzato dall’Associazione scacchistica stattese. Il corso è tenuto dal maestro Fide, Gerardo Ariete ed è rivolto a ragazzi e adulti.
Quest’anno c’è un valore aggiunto, ovvero le quote di iscrizione al corso saranno devolute in favore dei bambini orfani e degli anziani di Medjiugorie.
E’ a numero chiuso ( massimo venti gli iscritti per ciascuna categoria) e consta di una lezione settimanale di un’ora, si terrà in Biblioteca. Per i ragazzi dalle 17.00 alle 18.00 , per gli adulti dalle 18.00 alle 19.00.
Si inizia martedì 9 marzo alle 17.00 con il saluto dell’Assessore allo sport, Giovanni Caliandro che ricorda il successo dell’iniziativa negli anni passati e l’entusiasmo della partecipazione dei corsiti al torneo valido per il titolo Campione stattese di Scacchi.
“ Ma ancora più pregevole – aggiunge l’assessore Caliandro – diviene una manifestazione, una iniziativa, quando è rivolta verso chi è meno fortunato. E l’associazione scacchistica stattese ha voluto pensare ai bambini e agli orfani di un paese lontano, ma vicino nel cuore di tanti cattolici.
Destinare il contributo delle iscrizioni ad una finalità solidale non può che far onore alla associazione, alla comunità, all’amministrazione che patrocina la manifestazione”.
Il corso si Scacchi si concluderà il prossimo quattro maggio mentre il torneo si terrà venerdì 7 maggio e decreterà il terzo campione stattese di Scacchi.