SICUREZZA E VIABILITA'
Una serie di interventi per migliorare la viabilità, per garantire sicurezza nelle zone di maggiore pericolosità.
Nei giorni scorsi, presso la Casa Municipale, il Sindaco Angelo Miccoli, l’assessore competente Luciano De Gregorio hanno fatto il punto della situazione soffermandosi sulla consistente serie di interventi che stanno interessando l’intero territorio comunale. Interventi che riguardano sia l’installazione della segnaletica orizzontale e verticale, nelle zone sprovviste sia la realizzazione di progetti finalizzati a migliorare viabilità e traffico.
Ancora, l’assessore De Gregorio e il sindaco Miccoli hanno rimarcato la necessità di contenere i continui atti vandalici che vanificano ogni sforzo, distruggendo tutto ciò che servirebbe a rendere più gradevole e sicuro il paese. “ E’ successo per le nuove pensiline degli autobus – ha riferito De Gregorio - per gli specchi parabolici, per i segnali stradali. A tal proposito sarà riorganizzata l’attività di controllo del Comando di PM e sarà rafforzata sul territorio in prossimità delle scuole e nei luoghi di maggiore criticità; saranno istituiti posti di blocco che dovrebbero funzionare da deterrente , specialmente per coloro che infrangono le norme del codice della strada. Sempre per ciò che riguarda la sicurezza e l’ordine pubblico chiederemo un incontro con il Questore di Taranto per una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio, specie negli orari serali e notturni”.
Tra i numerosi interventi che si stanno effettuando anche l’istallazione della segnaletica , orizzontale e verticale nelle zone Monte Termiti e Monte Sant’Angelo : “ Avremo un incontro con i cittadini che vi risiedono – afferma De Gregorio - per rispondere in maniera più adeguata ai bisogni e condividere le risoluzioni”.
E sempre per ciò che attiene la sicurezza stradale l’Amministrazione ha già realizzato alcuni passaggi pedonali rialzati, adeguatamente segnalati , in Zona San Girolamo, per esempio , in prossimità della Parrocchia e sulla via Teatro all’Opera.
“ Stiamo procedendo – prosegue il vicesindaco De Gregorio - all’installazione dei cartelli dei Toponimi di zona all’ingresso delle varie zone, cinque i nuovi cartelli, così come sarà installata la segnaletica di indicazione all’ingresso del paese per la Casa Municipale, le Scuole , le Parrocchie”.
Una serie di progetti è finalizzata a migliorare la viabilità e collegare meglio il paese, rendere meno difficoltoso il reperimento dei parcheggi e nello stesso tempo più agevole il traffico dei veicoli.
Il Sindaco Miccoli si è soffermato sulla costruzione del ponte di collegamento tra via Cherubini e via Del Castello : “ In questo progetto è prevista un’ampia zona di parcheggio utile al centro storico, se si considera che in questa zona è localizzato l’ufficio postale e sono molteplici le attività commerciali. Il nuovo ponte servirà anche a migliorare il traffico. Oltre che all’area parcheggio il progetto prevede la sistemazione a verde.
Ancora, è già stato avviato il cantiere per la costruzione della strada di collegamento tra la circonvallazione Ventrelli e la via per Taranto, così come tra breve partirà la nuova arteria di collegamento tra la Contrada De Sinno e la via per Taranto”.
Un ulteriore progetto riguarda la sistemazione di un tratto di Corso Vittorio Emanuele, con asfalti fono - assorbenti. In prossimità di alcuni incroci pericolosi saranno posizionati nuovi semafori.
Per concludere, per sostenere le attività commerciali , riprenderà la sosta a tempo in quelle vie maggiormente interessate ( i dischi orari si possono reperire presso il Comando di PM) , “attività propedeutica – conclude De Gregorio – all’opportunità di istituire in quelle zone la sosta a pagamento, così come valutiamo sia indispensabile l’istituzione della sosta a pagamento presso l’Ospedale Moscati”.