VAGHE NOVELLE D'ALTRI MAESTRI

Venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca civica ( via Del Castello ang. Via Bengasi), nell’ambito dell’attività di promozione alla lettura, l’Assessorato alla cultura invita a partecipare all’incontro con Marco Tarantino, autore del libro “ Vaghe novelle d’altri maestri” Ed. Chimienti.

All’incontro partecipano Gabriela De Pace, assessore alla cultura del Comune di Statte, il giornalista Vincenzo Carriero, il Sindaco Angelo Miccoli.

La dottoressa Giulia Fonzone, operatrice culturale curerà la lettura di alcuni brani dell’ultimo libro dell’autore stattese.

Satira, parodia e storie di personaggi che tornano nelle pagine di Tarantino per raccontare episodi a volte divertenti, a volte amari, frutto di un’osservazione attenta e introspettiva della vita quotidiana, anche quella più banale, forse la più vera. Un libro di racconti: “Tutti appassionatamente contro tutti in un mondo incanaglito, ma i meriti non c’entrano più e non è una questione personale…”

Marco Tarantino è al suo terzo lavoro dopo aver pubblicato “La prima sorsata di sfiga e altri profondi dispiaceri della vita” (2005); e “ La resa dei vanti” ( 2007).

Anche nelle attuali novelle vaghe il “saggio” è don Ciccio, con una serie di personaggi che rappresentano un’iperbole anche cruenta , se non divertente, di una realtà dove scompaiono Bellezza e Grazia e dove invece emergono mediocrità e demerito. Ma non mancano tratti poetici che rappresentano , forse, la più profonda sensibilità dell’autore e la speranza.