Valevole l'attività della SMA nella prevenzione degli incendi e non solo...
Puntuale ed ineccepibile il lavoro degli operatori della SMA Puglia che hanno effettuato nel territorio di Statte, su richiesta del Comune, interventi di manutenzione e ripulitura di alcune zone, senza oneri di spesa per l’Ente infatti l’attività della Sma è sostenuta dalla Regione Puglia. L’azienda lo scorso anno ha realizzato prima della stagione estiva un’incisiva azione di bonifica e di prevenzione del patrimonio boschivo di Statte che ha notevolmente contenuto il problema degli incendi.
Gli operatori hanno lavorato nelle zone del “Bosco di Accetta Piccola e Bosco Accetta Grande” un’ area di grande interesse archeologico e paesaggistico dove sono situati il Dolmen Grande di San Giovanni e dell’Accettulla e dove si affaccia la gravina di Leucaspide.
Le due squadre della SMA hanno ripristinato le viabilità forestali interne ai boschi; i sentieri di accesso ai Dolmen e tagliato la vegetazione infestante che circondava i due monumenti sepolcrali.
Tra gli interventi anche quello di rilascio delle specie nobili su tutto il perimetro dell’area.
Per la prevenzione degli incendi sono stati tagliati e depezzati gli alberi secchi, caduti e pericolanti sia a ridosso delle aree perimetrali che sulle piste forestali e ridotte le piante in soprannumero sulla fascia perimetrale.
Tutto il materiale vegetale di risulta è stato bruciato in spazi idonei.
L’intervento è stato realizzato in circa due mesi, la zona è stata riportata alla sua naturale bellezza.
Gli operatori della SMA hanno inoltre terminato, con lo stesso risultato positivo , una serie di interventi in via delle Fornaci, restituendo alle aree boschive che incorniciano tale via di collegamento con la statale 172 dei Trulli ( per Martina Franca), un aspetto curato e lussureggiante.
Il patrimonio boschivo del territorio di Statte è notevolmente ampio e difficilmente il Comune con le sole proprie economie potrebbe tutelarlo. Grazie alle forze del volontariato e grazie a questa società, i cui interventi sono finanziati dalla Regione Puglia, è più semplice l’azione di controllo e manutenzione di tali aree.
Ben presto il Comune di Statte chiederà un ulteriore intervento alla Sma per proseguire l’attività di manutenzione nelle aree attigue a via delle Fornaci e per sfoltire il sottobosco nelle aree archeologiche dei Dolmen.