Albo idonei Presidenti di seggio
Cos’è A cosa serve
Possono fare richiesta di iscrizione all’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidenti di seggio i cittadini residenti nel Comune ed iscritti nelle relative liste elettorali che hanno compiuto il 18° anno di età, in possesso del diploma di scuola media superiore.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale:
i dipendenti del Ministero dell’Interno;
i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Normativa di riferimento
Art. 35 DPR 361/1957, DPR 570/60, Legge n. 95/89, n. 53/90 e Legge n. 120
Dove rivolgersi
Ufficio Elettorale, Via Pergolesi 11/B, Statte.
A chi rivolgersi
Ufficio Elettorale Avv. Annalisa TURSI 099/4742866
Quando
Apertura al pubblico: lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,00.
Come: tempi e modalità di richiesta, documenti da presentare, modulistica
Entro il mese di settembre di ogni anno viene pubblicato un manifesto con l'invito a presentare domanda di iscrizione all'Albo. Tale domanda deve essere presentata da coloro che sono interessati a ricoprire tale ufficio, obbligatoriamente entro il 31 ottobre di ogni anno. Completata la verifica delle domande, l’Ufficio Elettorale invia l’elenco dei richiedenti alla competente Corte d’Appello che provvede alla nomina in caso di elezioni. L’iscrizione all’Albo non ha scadenza.
Costi per il cittadino
Nessun costo per l’utente
Note
L’iscrizione all’Albo viene proposta dalla Commissione elettorale e adottata dal Presidente delle Corte d’Appello di Lecce