Che cos'è l'URP

URP (UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)

L'Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Statte si trova presso il Municipio, sito in Via S.Francesco n. 5
L'Ufficio è a disposizione del pubblico negli orari di apertura per una serie di informazioni e servizi.

NUMERO DI TELEFONO 099/4742847

DI APERTURA AL PUBBLICO
Dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13,00
Il Lunedì e il mercoledì  dalle ore 16,00 alle 17.30

I SERVIZI
-Informazioni per Consultazione Atti del Comune e rilascio copie;
-Informazioni e Ricevimento delle istanze di accesso agli atti;
-Orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ai procedimenti;
-Informazioni sulla documentazione necessaria da produrre e sulle procedure da seguire, sul nome ed indirizzo dell'ufficio a cui rivolgersi;
-Ricevimento segnalazioni e suggerimenti;
-Ricevimento reclami;
-Rilascio modulistica.

INFORMAZIONI
L'Ufficio relazioni con il pubblico è stato ideato e realizzato per essere una sede privilegiata di dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione locale. I cittadini si trovano di fronte una struttura comunale specificatamente ed appositamente attrezzata per "parlare" con loro, per orientarli in caso di difficoltà, per offrire loro un aiuto e tentare di trovare soluzioni rapide ad eventuali problemi burocratici.
Informa sulle attività del Comune (deliberazioni, ordinanze, autorizzazioni, ecc.), rende più facile il rapporto con l'Amministrazione e con i suoi servizi, evitando perdite di tempo. Informa sugli orari degli uffici comunali e la loro ubicazione. Aiuta il cittadino nel sapere a che punto è la pratica richiesta; inoltre offre la possibilità di far arrivare con facilità messaggi, suggerimenti o reclami agli amministratori, ai dirigenti ed agli operatori comunali.
Fornisce un'ampia informazione sia sull'attività direttamente svolta dal Comune, sia su ambiti di intervento di altre Amministrazioni.
Ascolta e orienta il cittadino e lo mette nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrazione