ELEZIONI
Elezioni Europee e Comunali dell’8 e 9 giugno 2024.
Avviso agli elettori
QUANDO SI VOTA
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori del Comune di Statte sono chiamati alle urne per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per l’elezione diretta del Sindaco e di 16 Consiglieri Comunali.
I seggi saranno aperti:
- SABATO 8 GIUGNO 2024, dalle ore 15:00 alle ore 23:00;
- DOMENICA 9 GIUGNO 2024, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
CHI PUO’ VOTARE
Tutti i cittadini di cittadinanza italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Statte che hanno compiuto i 18 anni entro il 9 giugno 2024.
Hanno, altresì, diritto di elettorato attivo i cittadini stranieri, appartenenti a stati membri dell’Unione europea residenti nel Comune di Statte, iscritti nelle liste elettorali aggiunte.
Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Statte e di un documento d’identità valido.
La sezione e il numero di seggio sono riportati sulla propria tessera elettorale.
RILASCIO TESSERE ELETTORALI - APERTURE STRAORDINARIE
In occasione delle elezioni europee e comunali 2024, oltre al consueto orario d'ufficio, l’Ufficio Elettorale (Via Pergolesi n. 11) sarà aperto anche nei seguenti giorni e orari:
- Venerdì 7 giugno - dalle ore 9.00 alle 18.00
- Sabato 8 giugno - dalle ore 9.00 alle 23.00
- Domenica 9 giugno - dalle ore 7.00 alle 23.00
IMPORTANTE:
Molti cittadini potrebbero trovarsi nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all’interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni.
In tal caso, per poter esprimere il proprio voto, è necessario richiedere una nuova tessera all’Ufficio Elettorale Comunale, nei giorni ed orari sopra indicati.
Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a verificarla per tempo.
COME SI VOTA PER LE ELEZIONI EUROPEE
L’elettore vota tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e può esprimere al massimo TRE voti di preferenza (di cui almeno una di genere diverso, ad esempio 2 maschi e 1 femmina o 2 femmine e 1 maschio) per i candidati al Parlamento Europeo.
Nel caso in cui vengano espresse tre preferenze per candidati dello stesso sesso, la terza verrà annullata in sede di scrutinio.
I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.
COME SI VOTA PER LE ELEZIONI COMUNALI
Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato a Sindaco e per la lista corrispondente.
Il voto può essere espresso:
- tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco;
- tracciando un segno solo sul contrassegno di lista;
- tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.
Ciascun elettore può esprimere anche un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di Sindaco prescelto, scrivendo il Cognome (Cognome e Nome nel caso ci siano due candidati omonimi), nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno.
L'elettore può esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, purché i candidati siano di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l'annullamento della seconda preferenza).
DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO AD ESERCITARLO AUTONOMAMENTE
Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 361/1957, come modificato dalla legge 5 febbraio 2003, n. 17, e dell'art. 29, comma 3, della legge n. 104/1992, gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile.
Al fine di consentire l'immediato rilascio, a titolo gratuito, delle attestazioni dei certificati medici per votare con l'assistenza di un accompagnatore, nei tre giorni precedenti le consultazioni elettorali, ai sensi dell'art. 29, comma 2, della legge 104/1992, e quindi da giovedì 6 a sabato 8 giugno 2024, la competente azienda sanitaria locale dovrà garantire la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati a tale rilascio.