La "Sacra Spada dell'Arcangelo Michele"
In occasione del 300esimo Anniversario dell'origine del culto all'Arcangelo Michele, antico con-patrono di Statte, la "Sacra Spada dell’Arcangelo Michele" venerata in Triglie, è stata benedetta nuovamente dal rettore della Basilica di Monte Sant' Angelo durante la Celebrazione Eucaristica svoltasi il 14 settembre 2024 durante l’evento nazionale organizzato dalla rete Micalica "i Sacri luoghi dell’Arcangelo" promossa dal centro studi di Olevano (SA). A tale evento, oltre 3500 devoti di 35 città italiane, erano presenti i rappresentanti del Comitato di Triglie e di San Simone –Crispiano, accompagnati da p. Luca Mignogna, il Sindaco e l’Assessore, Andrea Assi, del Comune di Statte.
Lunedì 16 settembre nella Casa Comunale, i rappresentanti del Comitato Festa San Michele in Triglie, il sig. Antonio Cenoviva (proprietario della rettoria in Triglie) e p. Luca Mignogna (somasco) hanno consegnato in custodia, al sindaco dott. Fabio Spada, la "Sacra Spada dell’Arcangelo" per essere visitata e venerata dai cittadini stattesi.
In tale occasione i convenuti alla presenza di alcuni assessori, consiglieri e addetti agli uffici comunali, si sono raccolti in un momento di preghiera ed hanno ricevuto, per l’intercessione di San Michele Arcangelo, la benedizione chiedendo al Signore Iddio di custodire e preservare dal male i cittadini stattesi e il municipio stesso.
La "Spada di San Michele in Triglie" rimarrà esposta nella Casa Comunale fino a domenica 29 settembre 2024. In tale data, il sig. Sindaco e l’Amministrazione Comunale la riporteranno nella Chiesa in Triglie per riconsegnarla al Rettore. Tale momento si terrà durante la Santa Messa delle ore 17,30.