PUNTO DIGITALE FACILE
Punti digitale facile Cos’è?
Si tratta dell’intervento finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza -Misura 1.7.2. “ Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale” – che istituisce nel Comune di Statte il punto di facilitazione digitale che offre servizi personalizzati per aiutare i cittadini a diventare autonomi nell’uso di internet e delle tecnologie digitali.
Qual è l’obiettivo?
L’intervento è finalizzato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per:
- favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;
- promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti;
- incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Quali servizi offrono?
Nei punti di facilitazione digitale, ogni cittadino potrà scegliere insieme al facilitatore digitale il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze.
Sarà possibile:
- chiedere supporto e assistenza per servizi come rilascio credenziali Spid, PagoPA, attivazione credenziali Spid, prenotazioni visite mediche, iscrizioni a corsi online, accesso Anagrafe online (ANPR), bando affitti, iscrizioni asilo nido, iscrizioni scuola infanzia, mensa scolastica, trasporto scolastico, ecc.
Più in generale lo sportello svolgerà promozione dei servizi online offerti dalle amministrazioni locali e centrale e accompagnamento degli utenti all’avvio e all’utilizzo dei servizi online.
I cittadini saranno guidati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati in base alle proprie competenze per operazioni quali l'accesso a servizi digitali, nonché l'utilizzo del digitale nella vita quotidiana, per la ricerca di un lavoro, acquisti online, accesso ai servizi bancari/ postali digitali.
A chi è rivolto?
La misura è rivolta cittadini compresi nella fascia di età 18/74 anni, al fine di contrastare il divario digitale, incrementando la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali, con particolare riferimento alle fasce di popolazione a rischio di esclusione digitale :
- Giovani ( dai 18 ai 25 anni)
- Adulti ( dai 25 ai 65 anni)
- Anziani ( dai 65 ai 74 anni)
Dove si svolge?
Il Punto di facilitazione digitale del Comune di Statte è la Biblioteca Comunale sita in Biopiazza. I facilitatori digitali riceveranno la cittadinanza a sportello e su prenotazione al numero 099/4746316 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il pomeriggio del lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Quanto dura?
L’intervento avrà inizio il 18.03.2024 e terminerà il 31.12.2025