Assistenza domiciliare per disabili gravissimi

Cos’è
E’ un programma di sostegno alla persona con handicap grave e gravissimo e può consistere nell’assistenza domiciliare di tipo sanitario e/o nella cura della persona. Normativa di riferimento Art . 39 ter L. 104/92
A cosa serve
Serve al sostegno della persona disabile e del suo nucleo familiare; a rafforzarne e stimolarne  l’autonomia; a mantenere e conservare le abilità residue e a prevenire e rimuovere i rischi di disgregazione, isolamento ed emarginazione.
 Chi può fare la richiesta
I disabili gravi e gravissimi, anziani e persone con particolari problematiche socio-sanitarie residenti nel comune di Statte. 
Dove rivolgersi
Ufficio: Servizi Sociali, Via Pergolesi, 11/b Statte. 
A chi rivolgersi
Responsabile del Procedimento: Ass. Sociale
Medico curante 
Quando :
Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30.
Come: tempi e modalità di richiesta,documenti da presentare,modulistica
L'interessato, o chi per esso, dovrà presentare specifica domanda, utilizzando l'apposito modello predisposto dall’Ufficio, all’Ufficio protocollo del Comune. Alla domanda va allegata la Certificazione I.S.E.E. ( Indicatore Situazione Economica Equivalente ) che si può richiedere presso un qualsiasi C.A.F. sito in Statte, e corredata dalla scheda sanitaria sottoscritta dal medico curante e da un valido
documento d’identità.
Costi per il cittadino:
Compartecipazione alla spesa secondo le aliquote stabilite dall’Ambito Territoriale e fissate in relazione alla quantità delle prestazioni e del reddito.
Note
Il Servizio Sociale provvede all’istruttoria socio-economica, alla decodifica della domanda  e alla valutazione del caso, dopodiché predispone gli interventi e i servizi più funzionali ai bisogni del cittadino.
Termine di conclusione del procedimento:
30 GIORNI