Richiesta spazio sosta auto per invalidi

Cos’è   

La persona disabile che ha difficoltà a parcheggiare vicino alla propria abitazione o al proprio luogo di lavoro può richiedere che venga istituita un’area di sosta personalizzata riservata agli invalidi. Norme di riferimento Articolo 381, 5° comma , D.P.R. 495/92 :”Regolamento di esecuzione del Codice della Strada”

A cosa serve

Ad agevolare le circolazione e la sosta dei delle persone disabili.

Chi può fare la richiesta

Gli invalidi civili in cui si attesti la difficoltà di deambulazione muniti di certificazione specifica rilasciata dalle Commissioni mediche della Asl o un loro familiare.

Dove rivolgersi

Ufficio Lavori pubblici, Via San Francesco 5, Statte

Quando

Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30.

A chi rivolgersi

Responsabile del procedimento: Geom.GRECO

Come: tempi e modalità di richiesta,documenti da presentare,modulistica

Per ottenere il posto riservato è necessario inoltrare prima richiesta di CONTRASSEGNO INVALIDI, il quale viene rilasciato dal Comando dei Vigili Urbani, presentando documentazione medica comprovante l’invalidità.

Ottenuto il contrassegno, la domanda va inoltrata compilando l’apposita modulistica; Vanno inoltre allegati:

  • Fotocopia del contrassegno invalidi rilasciato dai vigili;
  • Stralcio planimetrico;
  • Marca da bollo da € 14,62;

Costi per il cittadino

Marca da bollo da € 14,62;

Termini di conclusione del procedimento