iscrizione all'albo comunale della Associazione
Cos’è
E’ una richiesta che deve essere presentata dalle associazioni riconosciute e non riconosciute, dai gruppi, dai comitati, dai componenti sociali considerati organismi liberamente costituiti e dalle associazioni di volontariato, presenti sul territorio di Statte.
A cosa serve
Con l’iscrizione il Comune intende promuovere le condizioni atte ad agevolare le associazioni di promozione sociale e realizzare con le stesse una collaborazione nell’ambito delle specifiche competenze.
Chi può fare la richiesta
Sono iscrivibili le associazioni di cui all’art. 3 del regolamento per l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni.
Dove rivolgersi
Ufficio Relazioni con il pubblico per informazioni , Via S.Francesco 5, Statte
Ufficio Cultura, Via S.Francesco 5, Statte.
A chi rivolgersi
Ufficio relazioni con il pubblico: Dott.ssa Rosy Montilli
Responsabile del Procedimento : Teresa Castellano
Quando
Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30.
Come: tempi e modalità di richiesta,documenti da presentare,modulisticaLa domanda va redatta in carta semplice, firmata dal Legale Rappresentante e indirizzata al Sindaco.
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
- Statuto e atto costitutivo per le associazioni regolarmente costituite;
- Eventuale regolamento interno o gli accordi fra gli aderenti formalizzati almeno con scrittura privata;
- Dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale Rappresentante , di essere una associazione con le caratteristiche di cui all’art. 3 lettera A e B del regolamento e di non trovarsi nella situazione prevista dalla Legge n 383/2000 art. 2 comma 2;
- Elenco dei nominativi degli aderenti ricoprenti le varie cariche;
- Comunicazione contenente l’indicazione della consistenza numerica degli associati, evidenziando il numero dei residenti nel Comune di Statte e la dichiarazione della disponibilità a dimostrare quanto dichiarato, in particolare la disponibilità a fornire i nominativi degli Associati residenti in Statte;
- Elencazione delle attività svolte nell’anno precedente alla domanda di iscrizione e le attività che si intendono svolgere nel futuro.
Costi per il cittadino
Nessun costo per il contribuente
Normativa di riferimento
Regolamento Comunale per l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni .