Attività culturali

 

 

 

 

Le attività del Centro Educazione Ambientale "Janet Ross",

gestito dal Gruppo Speleo Statte.

-----------------------------------------------------------------

 

Noi ci siamo!!! M'illumino di meno 2015


 

 

Domenica 5 gennaio 2014, presso la nuova piazza di Statte, ritorna "La discesa della befana"!

Tutti invitati ad accoglierla... ore 18:30 circa

 Il C.E.A. aderisce alla campagna nazionale "porta la sporta"

dal 16 al 24 Novembre in tutta Italia ci sarà la settimana Nazionale “Porta la Sporta”: ultima chiamata ! Il pianeta è malato e la cura sei tu...ma se non porti neanche la sporta, che cura sei?”

La campagna mira alla riduzione dell’utilizzo dei sacchetti di plastica e degli imballaggi.

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Statte, attraverso il Centro di Educazione Ambientale” Janet Ross” gestito dal Gruppo Speleo Statte, ha aderito all’iniziativa in collaborazione con alcuni negozianti più sensibili del territorio.

L’iniziativa prevede l’incremento dell’utilizzo di “sporte”, ossia borse riutilizzabili in alternativa ai sacchetti usa e getta.

Come ben sapete, alcuni sacchetti di plastica ( che usiamo per poco tempo!), per deteriorarsi hanno bisogno di cento anni e spesso diventano trappola per animali (soprattutto marini) o contaminano il luogo dove finiscono o vengono abbandonati incautamente. Ma questo si sa, non vale solo per i sacchetti di plastica ma per qualsiasi rifiuto!

Vi chiediamo di modificare i nostri stili di vita diventati ormai “insostenibili” e attraverso piccoli gesti quotidiani fare un uso intelligente delle risorse del pianeta e soprattutto rifiutare "l'usa e getta"!

Partendo dai sacchi riutilizzabili, per passare alle reti per trasportare la frutta o ai detersivi alla spina per la pulizia della casa, e così via per arrivare ad una riduzione della plastica, dei rifiuti in generale, in sintonia con quello che è il principio della raccolta differenziata.

“Cominciamo da subito: utilizziamo la vecchia sporta, ossia il sacchetto riutilizzabile e aiuteremo il nostro pianeta, noi e le generazioni future. O prendiamone una nuova e teniamola sempre a portata di...carrello ”.

Venerdì 22 Novembre Statte risponde fattivamente alla chiamata nazionale; durante la giornata i supermercati sensibili all’argomento doneranno ai clienti le sporte.

Il Supermercato A & O di Quercia , sito in Via Madonna del Rosario n. 49 , distribuirà più di 300 sporte riutilizzabili e il Supermercato Ingrosso per Famiglie, sito in C.so Vittorio Emanuele n. 148 distribuirà più di 300 buste in cartone.

Il nostro invito è quello di “Dire NO allo Spreco dell’Usa e Getta” Per Dire SI al consumo consapevole e all’uso efficiente delle risorse”…. perché ogni azione Conta!

Confidiamo in TE!!!

 

 

 

porta la sporta

L'appuntamento è per
Sabato 28 Settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30
nel tratto di strada compreso tra Via S. Francesco e Via Triglie (adiacente alla gravina di Leucaspide).

 

Escursione a Mater Gratiae

Il C.E.A. "Janet Ross", con la collaborazione del sig. Pasquale Costantino, organizza un leggero trekking in zona Mater Gratiae, nei pressi della splendida chiesa.(http://www.panoramio.com/photo/9238174)

La chiesa è inglobata all’interno di una masseria abbandonata non lontano dalla via Appia. Conserva ancora tracce di affreschi databili dal X al XVII secolo, ma versa in condizioni di preoccupante degrado.

 

Appuntamento domenica 09/10/11 alle ore 08:00 presso la Biblioteca Civica di Statte.

 L’acqua protagonista della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2011

(7-13 novembre 2011)
“A come Acqua”: questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Centinaia di iniziative animeranno le piazze, le scuole, i teatri, i parchi di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione.

Anche quest’anno il C.E.A. "Janet Ross" con gli enti, le scuole e le organizzazioni interessate ai temi della sostenibilità organizzerà numerose iniziative.

Concorso "“Riscopriamo Statte: il portale più bello”

rivolto a tutti: adulti, ragazzi, scuole, associazioni...

Scarica in fondo alla pagina il bando e la scheda di adesione oppure richiedili via mail direttamente a noi!

Vivigravina 2011 – sui sentieri di Janet Ross

 

Programmato dagli operatori del Centro di Educazione Ambientale “Janet Ross” di Statte per il primo maggio, ha avuto regolarmente corso il IV° trekking storico-ambientale nelle gravine di Statte. Un percorso accuratamente scelto e preparato per poter attraversare un tratto della gravina stattese, in di un percorso alquanto tortuoso, ricco di vegetazione e di “segni” lasciati nel corso della sua evoluzione.

Quattro ore di cammino in uno scenario che, visto dal basso, cambia passo dopo passo. Il percorso è stato intervallato da qualche pausa prontamente arricchita dalle spiegazioni dei membri del Gruppo Speleo Statte.

Seppur con qualche defezione dovuta al tempo incerto, i partecipanti hanno potuto trascorrere una mattina diversa dal solito, sotto un cielo coperto, ma che ha consentito comunque lo svolgimento della manifestazione.

Un percorso che, già consolidato dalle precedenti edizioni, ha potuto far immaginare quali potessero essere gli scenari affrontati dalla audace viaggiatrice Janet Ross, che rimase fortemente colpita da questi paesaggi.

Usciti nel parco del Triglio ai limiti del territorio stattese, tra l’antico acquedotto e l’insediamento rupestre, e arricchiti da questa nuova esplorazione, partecipanti ed organizzatori si sono salutati con la soddisfazione di una inconsueta e bella giornata del primo maggio.

 

Gentile G.C.

XIII Settimana della Cultura

(9-17 Aprile 2011)

 

SAN MICHELE IN TRIGLIE.

Storia, culto, tradizione, arte e natura.

 VENERDI - 15 APRILE 2011 - Ore 18.00

 BIBLIOTECA CIVICA Statte Via del Castello (ang. Via Bengasi)

 

PRIMA PARTE

Incontro culturale sull'iconografia e il culto dell’Arcangelo Michele a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco Statte. Si esamineranno gli aspetti storici e i percorsi di religiosità popolare legati a San Michele Arcangelo e la sua rappresentazione iconografica.

Coordina

prof. Antonio Basile, docente di Antropologia Culturale-Accademia di Belle Arti di Lecce

Interventi

dott. Vincenzo Mario Pennuzzi, Assessore alla Cultura-Comune di Taranto

"Descrizione del territorio di Triglie nella letteratura"

 Anna Maria De Vittorio, presidente Ass. Turistica Pro Loco Statte

 "Il culto di San Michele Arcangelo e la sua rappresentazione iconografica"

 prof. Angelo Carmelo Bello, studioso del territorio

 "Aspetti e percorsi del culto di San Michele Arcangelo dalla Murgia alla città bimare"

 SECONDA PARTE

Visione e commento a cura del Centro di Educazione Ambientale "Janet Ross" gestito del Gruppo Speleo Statte di immagini dei beni artistici e naturalistici della vallata del Triglio tra cui la chiesetta sub divo di San Michele in Triglie, l'acquedotto ipogeo, tombe a fossa altomedioevali, la cripta rupestre di San Giuliano e particolari specie di flora e fauna della gravina;

TERZA PARTE

Inaugurazione della Mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico "Controluce" di Statte dedicata al culto religioso, le processioni e la festa di San Michele in Triglie con immagini storiche d'archivio.                                  

 La mostra fotografica sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

 

 

Si ripete anche quest'anno l'iniziativa volta a sensibilizzare tutti sull'importante tema del risparmio energetico.

E Natale diventa un film... proiezione gratuita di film per ragazzi. maggiori info

CONCORSO "PRESEPI FAI DA TE"
E’ possibile iscriversi al concorso del “Presepe fai da te” ritirando il
regolamento presso la Biblioteca Civica.
I gruppi possono essere formati da non più di 5 componenti delle scuole elementari o
Ia classe media. Saranno accettate le prime 14 iscrizioni.
Calendario: lunedì 13 dicembre: le prime 7 squadre; martedì 14 dicembre: le
altre 7 squadre; 20 dicembre: premiazione, bibliotombola e premiazione
concorso scuola.


 

 C I N E F O R U M

“Educazione alimentare”